CONTEST FOTOGRAFICO
"PREMIO RICCARDO CAVALIERE"
organizzato da LED GIOVINAZZO e ARTEFUORI
Giovinazzo, 27 Giugno – 1 Luglio 2017
SCADENZA ISCRIZIONE 11 GIUGNO2017
SCADENZA ISCRIZIONE 11 GIUGNO2017
“O tu, che come un coltello sei penetrata nel mio cuore gemente: o tu, che come un branco di demoni, venisti, folle e ornatissima, a fare del mio spirito umiliato il tuo letto e il tuo regno - infame cui sono legato come il forzato alla catena, come il giocatore testardo al gioco, come l’ubbriaco alla bottiglia, come i vermi alla carogna - maledetta, sii tu maledetta!”
Charles Pierre Baudelaire
Oggi siamo sempre più ossessionati dalle nostre libertà. Una ricerca quasi spasmodica ci spinge a conoscere i limiti delle nostre capacità, delle nostre possibilità, travalicando a volte i confini della morale e dell’etica. In una società che ci vede sempre più esposti mediaticamente attraverso l’abuso incontrollato dei Social Network, ci siamo costruiti un mondo fittizio in cui siamo quello che vorremmo essere, e ci allontaniamo ogni giorno, un passo alla volta, da quello che siamo. In questa discrepanza da essere ed apparire, è possibile sempre più cogliere le nostre fragilità di uomini del terzo millennio. Cosa dire allora delle nostre dipendenze?
Molti di noi oggi, semplicemente, “dipendono” ed innumerevoli sono le fonti della nostra dipendenza. Da cosa dipendiamo? Dagli affetti? Dalle emozioni? Dal riscatto? A cosa non possiamo proprio rinunciare? Al cibo? Al sesso? Al lavoro? Al gioco? Quanto possiamo essere dipendenti dai Like? Dalla nicotina? Dai libri? Dai sogni? Ma quanti di noi riescono a riconoscere le proprie dipendenze come tali? Quello che si chiede ai candidati è di riuscire a catturare scatti che non solo possano condensare l’idea originale di dipendenza che ognuno ha, ma anche l’idea di libertà dalla stessa, o del più probabile vano tentativo di liberarsi. Buon lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento