STRARTE





"Male & Female" performance Valentina Crasto & Pasquale Mirra / Novembre 2015 presso IVE Istituto Vittorio Emanuele Giovinazzo

Prima di Male & Female esistono due battiti solitari.
Esiste la certezza di un mondo circolare che inizia e finisce.
Esistono due pianeti, il suono e la forma, che vibrano poco lontani ma che non si sfiorano. 
L'incontro, come qualsiasi creazione, è fatto di trame. 
Di pezzi persi, di sfumature acquistate e di qualcosa di nuovo che viene al mondo. Male e Female è dialogo, intreccio, filatura lenta, talvolta strappo, nodo.
 E' il cerchio che si rompe e apre spiragli. 
E' la voce fatta di accenni, di suoni interrotti e di qualcosa che invece urliamo, al punto da non sentire più, nemmeno un battito. 
Male & Female è infine il tentativo, talvolta disperato, di scorgersi parte del medesimo filo, e di trovare il giusto punto in cui fermarsi, aprire gli occhi e riconoscere che nel percorso che abbiamo creato, quando due pianeti si sfiorano, del loro contatto, rimangono tracce.

Giulia Berra 

Foto di Gianfranco Gesmundo








”Male & Female”, nella quale l’artista Valentina Crasto e il musicista Pasquale Mirra daranno vita ad una “Elaborazione pittorica musicale per soli fili” basata sul principio che i suoni e i colori si possano più agevolmente collegare ed amalgamare fra loro quando vi sia una reciproca relazione di fondo.


“Prima di Male & Female esistono due battiti solitari. Esiste la certezza di un mondo circolare che inizia e finisce. Esistono due pianeti, il suono e la forma, che vibrano poco lontani ma che non si sfiorano. L’incontro, come qualsiasi creazione, è fatto di trame. Di pezzi persi, di sfumature acquistate e di qualcosa di nuovo che viene al mondo. Male e Female è dialogo, intreccio, filatura lenta, talvolta strappo, nodo. E’ il cerchio che si rompe e apre spiragli. E’ la voce fatta di accenni, di suoni interrotti e di qualcosa che invece urliamo, al punto da non sentire più, nemmeno un battito. Male & Female è infine il tentativo, talvolta disperato, di scorgersi parte del medesimo filo, e di trovare il giusto punto in cui fermarsi, aprire gli occhi e riconoscere che nel percorso che abbiamo creato, quando due pianeti si sfiorano, del loro contatto, rimangono tracce”.

Giulia Berra
- See more at: http://www.datedarte.it/events/male-female-per-experimenta/#sthash.8ARS4dwr.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento